Paleo

Paleo è un gioco cooperativo ambientato nell’età della pietra, in cui i giocatori impersonano una tribù di uomini primitivi.
Lo scopo del gioco è riuscire a completare una pittura rupestre, senza perire nella lotta alla sopravvivenza. Paleo è diviso in giorno e notte: durante il giorno si esplora il mondo circostante, si costruiscono oggetti, si affrontano pericoli o si reclutano membri della propria tribù. La notte invece si sfama la propria tribù e si risolvono le carte missione.
Il gioco gravita attorno al mazzo delle carte che viene equamente diviso tra i giocatori. Risolvere una carta può elargire vari bonus, oltre a creare una porzione di pittura rupestre: risorse, carte Sogno per superare alcuni ostacoli, carte Idea per costruire utensili etc..
L'epoca in cui si svolge l'azione però è piena di pericoli, a volte celati dietro carte dall’apparenza innocua. L’impossibilità di sfamare la propria tribù, o l’incapacità di neutralizzare una minaccia faranno accumulare Teschi ai giocatori: se un giocatore si ritroverà a possedere più di 5 Teschi il gruppo perderà!
Anno 2020
Giocatori da 1 a 4
Età da 10 anni
Tempo di gioco 55 (da 45 a 60)
Voto BGG 7,8
Autore Peter Rustemeyer
Casa editrice Giochi Uniti
Difficoltà 2,6
Gruppo -
A disposizione dal 13/01/2023
Note -
Recensione -
Allegato -